Le linee guida di Ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità per la prevenzione e il controllo dell’infezione da Covid-19 in ospedali e case di riposo
In questo periodo di emergenza da Coronavirus le autorità sanitarie sono intervenute diverse volte per definire i protocolli di intervento e di prevenzione da rischio Covid-19 all’interno delle strutture sanitarie.
Circolare del 22/02 del Ministero della Sanità: “COVID-2019.
Nuove indicazioni e chiarimenti
La circolare si rivolge a tutte le strutture sanitarie “inclusi i servizi di pronto soccorso” e chiarisce le “misure di prevenzione e controllo delle infezioni (precauzioni standard, via aerea, da droplets e da contatto)” nel caso di presenza di pazienti affetti da Covid-19.
In particolare, la circolare raccomanda una sanificazione giornaliera delle stanze di isolamento
“e al più presto in caso di spandimenti evidenti e in caso di procedure che producano aerosol, alla dimissione del paziente, da personale con protezione DPI. Una cadenza superiore è suggerita per la sanificazione delle superfici a maggior frequenza di contatto da parte del paziente e per le aree dedicate alla vestizione/svestizione dei DPI da parte degli operatori.
La circolare passa poi a elencare le sostanze più idonee a un’efficace sanificazione ospedaliera da Covid-19:
i Coronavirus sono efficacemente inattivati da adeguate procedure di sanificazione che includano l’utilizzo dei comuni disinfettanti di uso ospedaliero, quali
ipoclorito di sodio (0.1% -0,5%),
etanolo (62-71%)
perossido di idrogeno (0.5%),
per un tempo di contatto adeguato”.
Lascia un commento